venerdì 23 settembre 2016

Il granello di sabbia

Der Spiegel Online oggi riporta la notizia, che la Deutsche Bank si trova in difficoltà per aver fatto cattivi affari, e chiede se il contribuente tedesco verrà chamato al salvataggio.

http://www.spiegel.de/wirtschaft/unternehmen/deutsche-bank-plan-b-fuer-die-riskanteste-bank-der-welt-a-1113602.html

Io immagino che la gente a tali notizie ormai non reagisce più, se non con qualche lamentela, perché è rassegnata.
Perché sa, che anche se si cercano altri per intraprendere qualcosa, tutto quello che si può fare ormai, è muovere un granello di sabbia.

Quelli che sentiamo declamare sulle grandiose cose che stanno facendo (il primo ministro italiano, la ministra delle riforme ...) invece, ci sembrano dei bugiardi o dei pagliacci. Neanche i loro atti, sicuramente con effetti, ci sembrano impressionanti. Vediamo anche loro quasi ridotti all'immobilità, non proprio prigionieri del sistema, ma immobili perché non vogliono cambiare molto del sistema, solo dargli un ritocco cosmetico. E comunque limitati perché a capo del sistema nazionale non hanno comunque facoltà ampie.

Voglio introdurre l'idea, che non c'è motivo di essere conclusivamente pessimisti.
Il sistema in cui viviamo, non è stato necessariamente sviluppato con ideali puri al 100%, ma lo scopo dichiarato è sempre stato quello, di permettere al popolo d igestirsi nel proprio interesse e a proprio beneficio mediante gente scelta per lo scopo.
Invece di vedere la parte vuota del bicchiere, è più educativo vedere la parte già piena.
Cioè il fatto, che lo scopo si persegue da due secoli e mezzo, che si sono fatti diversi passi, che non si è mai smesso di cercare percorsi per mantenere la democrazia sulla buona strada (con organismi di monitoraggio, come mette in rilievo John Keane).

Di fronte alla notizia, che le scelte interne speculative e sporche di una banca poi vengano fatte pesare sulla società, bisogna chiedersi, se ipoteticamente muovere pochi granelli di sabbia basterebbe per impedire permanentemente svolte di questo genere.
Il realismo richiede ammettere, che la Elite ha l'interesse di mantenere in piedi il sistema che la favorisce, e i politici ne sono parte.
Ma l'ipotesi potrebbe essere, che il granello di sabbia potrebbe anche sbloccare l'evoluzione della democrazia, creando una linea di separazione, dove da un lato stanno Elettorato, Esecutivo, Legislativo e Giudiziario, e dall'altro i gruppi di interesse. (Attualmente dalla parte dell'elettore invece ci sono pochi rappresentanti del potere!).

Col prossimo articolo cercherò di illustrare come sarebbe la democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento