Il problema: I politici eletti saltano da un gruppo e partito all'altro o poi votano il contrario di quanto promesso prima delle elezioni.
1) Ricetta M5S: Vincolo di mandato e multa di 150,000 €
Il problema: C'è gente che vive di politica tutta la vita. Si inserisce in un giro di privilegiati, e fa da tramite alle lobby.
2) Ricetta M5S: Due mandati massimi.
Il problema: La politica costa parecchio.
3) Ricetta M5S: Dimezzare gli stipendi.
Gli effetti secondari:
1) Tali tipi di vincolo sono un ottimo strumento per controllare severamente i politici.
Non solo per quanto riguarda il mandato, ma anche per quanto riguarda ogni tipo di iniziativa, opinione o dibattito interno.
Se un eletto M5S volesse aprire un dibattito critico sul no Euro, dove onestamente si valutano le ragioni a favore e contro, il fatto di dare peso anche a argomenti che vanno contro la linea del partito potrebbero portare a pressioni e a espulsione per "apostasia".
Domanda: Col vincolo di mandato, un parlamentare espulso in pratica viene licenziato?
2) Il provvedimento aumenta la tentazione a insaccare al più posso durante i due mandati possibili. Il rendimento quindi sarebbe ancora più scarso, e il grado di corruzione maggiore.
Inoltre si crea un principio per il quale all'elettore viene tolta la possibilità di confermare un politico eccellente, per far entrare eventualmente uno più scadente.
3) Il risparmio non sarebbe un numero impressionante, ma sicuramente gli stipendi dimezzati sarebbero una riduzione dell'attrattività del compito.
Rimarrebbe interessante per soggetti a basso reddito, o a reddito zero, e si degraderebbe a impegno occupazionale a tempo limitato.
Il problema della corruzione degli eletti va affrontato in modo completamente diverso.
Si comincia dal chiedersi, per quale ragione a un eletto si presentano opportunità per essere corrotto.
La risposta più probabile è, che una persona con potere è un oggetto molto interessante, per chi può comprare il potere e ha degli scopi per i quali usare il potere.
Il potere vale oro.
Ma c'è un particolare: Questo vale principalmente per un sistema politico come il nostro.
In un sistema diverso, dove il potere è precario, e può essere annullato facilmente nel giro di qualche anno, il valore di un politico diminuisce.
Sorprende allora, che il M5S preferisca le pezze, anziché andare alla radice del problema, che è l'assenza di vincolo forte tra elettorato e partiti.
Non sorprende invece, se gli effetti collaterali delle ricette M5S sono proprio l'obiettivo principale: Cioè quello di farsi aiutare dalla legge per rendere precari e irrilevanti i propri candidati, ed evitare che emergano e siano autonomi.
Nessun commento:
Posta un commento