domenica 9 marzo 2014

Censurato dal FQ

Per ben due volte è stato censurata la seguente osservazione dal moderatore del Fatto Quotidiano, che ha invece accettato una meza dzzina di altri commenti fatti da me.
Seminare dubbi sul vero progetto di Grillo è stata la ragione per  la quale il FQ in precedenza mi ha cancellato dal foro (sono rientrato con un altro indirizzo elettronico).
Mi pare chiaro, che il FQ DIFENDE e protegge la visione centrale di Casaleggio e Grillo, anche se lascia spazio a molte critiche meno sostanziali e si fa promotore di critiche su espulsioni e cose poco rilevanti, che comunque riguardano le strategie e consensi, ma non il progetto.

Ecco il commento censurato:

Il visionario tedesco che per i tedeschi vide una grande opportunità in una guerra globale, dalla quale uscire come vincitori confermandosi come razza superiore, fu eletto dapprima democraticamente.
Poi, per realizzare il progetto che aveva ampliamente descritto in Mein Kampf, cambiò forma di governo.

Alla possibilità, che la Germania non riuscisse a vincere, soleva rispondere, che in tal caso la razza non meritava di esistere.

Io nell'attitudine ci vedo somiglianze con i due visionari, che hanno visto che con la democrazia diretta partecipativa, con l'uscita dall'Euro, con la decrescita felice l'Italia sarà il modello della società del futuro.
La differenza è che l'obiettivo non è violento.
Che il programma di Hitler fosse la guerra, molti tedeschi non lo avevano capito o voluto capire.

Ripeto:
Specialmente la situazione dove la visione di come arrivare a un futuro brillante è di pochi, ma in molti vengono coinvolti per arrivarci (ma non a discutere la visione, dibatterla, riformarla o magari avere anche il diritto di scartarla per strada), i paralleli ci sono.

Grillo e Casaleggio del presente non si importano molto.
E Zagrebelsky ci vede molto bene: Quello che vedono è solo dove ci sono spunti per gridare, allarmare, e guadagnare voti.
L'obiettivo sono le masse che votano senza chiedere, che numericamente sono gigantesche, e non le teste pensanti che ragionano e distolgono dai dogmi, come i senatori espulsi.

Anche il cinismo è uguale: Se i dogmi non funzionano ... vuol dire che gli italiani non erano maturi per la rivelazione.
E buonanotte.

Nessun commento:

Posta un commento