Ho letto oggi un commento di un sostenitore del Movimento Cinque Stelle, che è un Movimento, perché le masse dal basso partecipano e lo muovono.
Ho reinterpretato l'affermazione, per renderla più esposta agli sberleffi che le farò.
La scomunica è una pratica antichissima. Adottta poi anche dal Cristianesimo, quello canonico, secondo la tradizione dei Vangeli e del Nuovo Testamento sarebbero Gesù in persona a fare prime menzioni della scomunica (per chiarire: conosco la Bibbia e confermo che i Vangeli attribuiscono a Gesù l'approvazione della pratica) e poi diversi apostoli la istituzionalizzano.
Lo ripeto:
Gesù e gli apostoli trasmettono le rivelazioni divine, e chi si mette a dubitarle o a volerdiscutere pro e contro merita l'anatema (o ostracismo come preferisce dire Gesù).
Potremmo rispettarlo in teoria: Cioè ... Dio dichiara, e poi vengono seminazizzanie a cercare peli? bastonate in testa e fuori!
Ma siamo lontani, talmente lontani dalla sicurezza che le parole dei vangeli siano parole vere di Dio (e addirittura di Gesù o Paolo), che dobbiamo attenuare a fare concessioni al dubbio e alla clemenza. E se andiamo in fondo con i dubbi, dobbiamo anche concedere la condanna della scomunica, e alla fine riconoscee, che la scomunica ha un solo scopo:
Annientare il dissenso o certe domande.
La democrazia diretta, dicono Casaleggio, Grillo e Fo, è vecchia di duemilacinuqecento anni fa.
Ci si riuniva, ognuno poteva dire la sua, rispondere, chiedere chiarimenti e giustificazioni e poi democraticamente (con la sola esclusione di donne e non liberi - cioè solo un massimo del 10% o meno di una popolazione "partecipava") si votava.
Immaginiamo la cittadella greca di quel tempo. Tema del giorno:
Va bene che i filosofi sodomizzino ragazzi minorenni?
Risposta a maggioanza: ovvio che si!
Stesso tema del giorno in altri tempi e regioni, e probabilmente dalla discussione si uscirà con ampio consenso per lapidare il filosofo che si azzarda a mettere le mani addosso all'alunno.
Chiudendo la parentesi: la democrazia diretta è quando tutti possono farsi sentire, tutti devono essere sentiti, e tutti poi hanno libertà di scegliere tra tutte le scelte possibili.
L'associazione dei cannuoli siciliani che Vito Crimi voleva ta le opzioni di voto per l'alleanza, se la può mettere dove non cade il sole. E lo merita per essere un leccapiedi disgustoso che fa uso della distrazione per non affrontare il tema, che la scelta democratica del M5S è limitatissima. Specialmente er lui e gli altri eletti, che devono seguire alla lettera. (Visibile dall'attitudine di di Battista, che alla critica decisa a Farage fa un retromarcia spaventoso e baldanzoso intraprende il cammino opposto dando esempio di "convinzione" strepitosa.
Il M5S senza nessun dubbio, agisce a democrazia localizzata e limitata.
Dove sono i limiti lo mostrano le espulsioni.
Che in testo chiaro sono laddove si contraddice e critica quello che Grillo dice ora. (che ovviamente, e già in vari casi, può essere il contrario di quello che diceva qualche anno fa.)
Voglio menzionare, che in passato ci sono stati Testimoni di geova scomunicati per "peccati" che oggi non lo sono più. o che oggi non vngono più investigati. (Esempio concreto: negli anni ottanta venivano indagate sistematicamente le coppie sposate per sapere a quali pratiche sessuali si dedicavano, e tutto quello che non era coito, e che non era seguito da rinnegamento e pentimento, induceva alla scomunica. Dagli anni novanta invece la vita sessuale eterosessuale non si indaga più. Le migliaia di scomunicati per rapporti orali e anali o chissà quali altre varianti, si sono trovati nel posto sbagliato al tempo sbagliato ... per dirla in modo molto cinico.
Grillo fa lo stesso. Scomunica, e dopo neanche due anni il motivo della scomunica viene dichiarato lecito e approvato.
La scomunica è il castigo che deriva dal dogmatismo. e serve a proteggere il dogma, non a mantenere la coesione del gruppo. Se di qualche coesione si deve parlare, si deve trascendere un poco e spostarsi all'autorità. e visto che anche il dogma domani può cambiare, la scomunica ha come vero obbiettivo proteggere e rafforzare l'autorità.
L'amico che quindi parlava di base mobile deve avere le traveggole.
L'unica cosa mobile è la volontà di chi dirige il movimento.
Il movimento è semplicemente la coda del cane, ma non il cane.
Il cane la porta dove vuole (tipo UKIP) e la mena dove vuole.
E se un singolo dissente, viene dichiarato pulce (con una meravigliosa trasformazione transubstanziale) e cacciato come parassita e schifoso.
La recente votazione "democratica", con tre opzioni, dove una era il no e l'altra era una opzione neanche presentata, evitando la possibilità di scegliere tra le altre 4 possibilità, conferma che il movimento ha libertà ridotte.
Per ragioni logiche e per il suo bene ovviamente.
L'osservazine la concludo con un commento:
Il bisogno di essere guidati è generale, ma non è profondo.
È abbastanza facile "confondere", ed è spesso seguito dal rifiuto ad essere guidati dai cani.
Il fenomeno si chiama astensione.
Nessun commento:
Posta un commento