mercoledì 11 settembre 2013

Costo corruzione = f(x)

Lo avevo già detto, ma è buoni ripeterlo:
Per ogni Euro rubato, speso male, sprecato, il danno reale è un multiplo.
Se vuoi rubare un Euro, farai molto più danno economico che il miserabile Euro che ti metti in tasca.

La corruzione (che per me include qualsiasi tipo di interesse che non rispetta equamente chi paga le tasse) causa ingentissime perdite economiche.
Un impiegato statale non necessario, non costa solamente il suo stipendio.
Oltre al costo diretto, il sistema messo su per poterlo assumere, e la rete di interessi che lo fa assumere, ingrandiscono di molto il denaro pubblico bruciato per "ridurre la disoccupazione a spese dello Stato".

E ora invece l'affermazione contraria.
Un terreno improduttivo, che viene fertilizzato e trattato adeguatamente, permette rendimenti superiori all'investimento.

Affermo quindi con riserve, che vale anche l'opposto:
Responsabilità, capacità e onestà = f(x)

Le riserve le esprimo, perché escludo con assoluta convinzione, che il modo come il M5S elabora le sue mete sia bilanciato.
Ritengo invece, che è essenziale la molteplicità di opinioni, e lo scontro, anche quello di interessi, per capire quale è il percorso più promettente. Se possibile, per avvantaggiare gruppi diversi e forse anche antagonisti.

Quello che il M5S afferma di fare, e la sintesi. Bugia vergognosa, equivalente a quella ripetuta dal PdL.
Ma è vero, che il miglior modo di muoversi per il paese è facendo sintesi con responsabilità, onestà, e rinunciando all'orgoglio e al protagonismo, senza rinunciare al proprio cervello e alla propria voce.

Nessun commento:

Posta un commento