mercoledì 14 agosto 2013

Sodalizi ormonali

Non ho amici con cui scambiare preoccupazioni. Ma mi piacerebbe sapere, a cosa pensano altri genitori con figli piccoli.

Io da tempo, dai problemini di oggi, "vedo" problemi adolescenziali che potrebbero presentarsi.

Si può apprendere o comprendere certe cose anche da proiezioni anticipate, frutto della sola fantasia.

Una delle cose che credo di aver accettato, evitando completamente l'illusione di essere l'amico di mio figlio, è che nella pubertà le esigenze dei giovani sono potentissime, e automaticamente escludono chi non le condivide.
Non credo che genitori adulti e maturi riescano a rituffarsi nei bollori ormonali della loro gioventù.
Ma se anche voi avete ricordi, e siete davvero onesti, anche se come nel mio caso avete passato una pubertà mantenendo il controllo di voi stessi, avrete il ricordo dei pensieri avuti. Degli innamoramenti, dei sogni, della fantasia alimentata a discapito della realtà.

A me basta per riconoscere che non sarò affatto in grado di condividere le situazioni emozionali che accompagnano gli sbalzi ormonali, e mi prometto non tentarlo affatto.
Forse - e ne ho tutto il tempo - preparerò mio figlio al fatto che ritengo naturale che cercherà compagni di sventura, che sarà naturale fare stupidaggini, e che senza moraleggiare e senza credere di poterlo frenare, sarò disponibile se oltre a chi ne condividerà le ansietà vuole aprirsi anche con chi le ha avute molto prima e le sente al passato, perché un giorno saranno passato anche per lui.

Mi piacerebbe sentire le vostre riflessioni se volete.

Nessun commento:

Posta un commento