mercoledì 20 luglio 2011

Massa e potere

Sugli italiani c'è un paragrafo nel libro di Elias Canetti (Massa e potere appunto).
Non ci aiuta molto ad escogitare uno stratagemma per "unire" abbastanza italiani.
Sappiamo che che un mondiale di calcio riesce per qualche settimana a creare una sensazione di appartenenza comune, ma sono solo poche settimane (e io sono di quelli immuni al calcio).

Canetti comunque spiega anche, che una comunità o un collettivo si coatta se ha un avversario.
Tattica usata spesso a volentierei, se si pensa agli ebrei, agli extracomunitari, a quelli del Sud che si prendono i soldi pagati al Nord, a quelli della Destra, a quelli della Sinistra.

Dobbiamo quindi o dar forma a un nemico in comune, o a un interesse che abbiamo in comune.
Qualcosa dai contorni chiari, netti.

E ripeto probabilmente, che siccome gli italiani ci sentiamo molto furbi, non ci piace farci fregare.
Ci sono quelli che fregando vivono molto bene, ma i fregati sono la gran maggioranza, e ci consola poco se nel nostro piccolo riusciamo a fregare un pochino.

Il nemico quindi è l'oligarchia fregona. Metteteci le facce o le categorie che volete. A me interessa di più i lsistema che usa come veicolo per muoversi. Preferisco sgonfiare le ruote, anziché picchiare quelli che ci stanno in carrozza. Perché tutte le volte che i nostri antenati hanno sbattuto giù la gente in carrozza, poco dopo ci sono saliti altri, e il gioco è continuato.
La cosa giusta è quindi prendersela con le carrozze, o fare in modo che le carrozze non riescano più a muoversi sulle strade. Rendendo le strade impervie per le carrozze.

Per capire meglio, invece dell'Islanda andiamo su un'isola vulcanica. Ci servirà a scoprire quale è il problema di fondo, e perché invece di lottare contro i mulini a vento "basta" togliere il vento per renderli ruderi col tempo. (Cosa niente affatto facile ovviamente, ma la possibilità c'è di riuscirci).

Tra poco passo con la barca per portarvi sull'isola.

Nessun commento:

Posta un commento