venerdì 12 aprile 2013

Diluire l'animale

Gran parte di quello che chiamiamo umano e civile (e certamente quello che è l'etica rigorosa) è appreso.
È culturale, se vi includiamo la cultura sociale.

L'uomo animale invece ha fatto buona parte della storia d'azione.
Quello civile ha fatto una parte della storia del sapere e della cultura.

Se si soppesano le notizie mondiali apprese nella nostra vita, prevale di gran lunga l'atto animale.

Rifiuto categoricamente l'affermazione che i tempi e le persone peggiorano. (II Timoteo 3)

Non mi azzardo però ad affermare che la relazione tra esseri civili rispetto agli animali è costante.
E ho il pochino di fiducia nell'educazione, che è quella che trasforma in misura più o meno profonda ognuno di noi.
Ma sono del parere, che il metodo infallibile non è ancora stato studiato.
E se mi appresto a immaginare qualcosa, lo faccio senza credere di essere poi considerato il padre dell'educazione superiore del futuro.

Secondo me l'educazione e la scuola devono cominciare prima della scuola dell'obbligo.
Già da prima delle elementari si aprono certi "canali" mentali per certi apprendimenti. Non si può sprecare l'opportunità!

Si deve evitare l'indottrinamento dei bambini e approfittare della disponibilità ad apprendere qualsiasi insegnamento senza opporsi troppo, per inculcare qualità civili.
Non sono capace di enumerare tutte le tecniche e le possibilità, ma una addizionale mi sembra opportuna:
Usare la teoria dei giochi per insegnare tramite giochi il comportamente sociale.
Giochi competitivi dove solo uno vince e tutti gli altri perdono.
Giochi dove un gruppo si sostiene per far perdere gli altri.
Giochi dove si affrontano squadre ma una sola vince.
E poi alla fine giochi dove ognuno vince qualcosa.
Giochi che poi si analizzano e si spiegano, non dimenticando di menzionare, che tutti essi si ritrovano nella vita da grandi.
Si possono poi insegnare maniere per evitare di entrare in una dinamica di gioco che non piace, di ostacolare un gioco o di dirottarlo.
Modi di parlare delle persone. Come si litiga, e come si può controllare lo scontro.
Tutto a livello prescolare, tramite giochi o impersonando personaggi (o mostrando personaggi di film per bambini).

Credo che basta per dare l'idea.
Mi piacerebbe vedere i bambini imparando a analizzare la comunicazione e le interazioni, e come gestirle.



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