giovedì 4 aprile 2013

I principolli

Libri su strategia ce ne sono diversi.
Gli autori storici di libri sulla strategia sono Clausewitz - Musashi - Seneca - Hagakure - Sun Tsu e il "nostro" Machiavelli.

In politica la strategia e molto importante. Brutta a triste cosa, ma purtroppo realtà.
Fino a questo momento la strategia ritenuta perfetta da Casaleggio e Grillo è quella originale:
Insistere che tutti meno il M5S sono Casta corrotta, rifiutarsi a qualsiasi dialogo, ma aprirsi a insulti, e chiedere ancora più sostegno elettorale.

Su altro livello la speculazione su una alleanza PD-PdL che servirebbe a un aumento di percentuali elettorali quando ci sarebbero elezioni.

Da considerare poi la possibilità che una parte importante delle motivazioni dipende dalla previsione di introiti via internet per le pagine di proprietà privata che vengono cliccate.

Un bel problema già soppesare cosa fare con tante variabili, alle quali si aggiungono poi gli avvenimenti, che finora non sembravano incidere sulle considerazioni e sulle scelte.

Non sono un analista e genio di giochetti politici, ma fiuto aria di cambio.

Tra Renzi che guadagna nei sondaggi, il M5S che perde parecchio (e non credo che molti fedeli lo perdonerebbero a Grillo, che rischierebbe di perdere il controllo) e candidati che già cominciano a aprire la bocca e dire che hanno cervello e volontà propria ...

... aumenta la probabilità di una rivelazione illuminata dei leader, che annuncia arrivata l'ora della presa di responsabilità.

Voglio solo ricordare ai fedeli, che le due guide sono in ritardo a tanta gente normale e comune che "sentivano" questa come la scelta più responsabile.

Vediamo!





Nessun commento:

Posta un commento