martedì 21 gennaio 2014

Clandestinità si, dialogo con Renzi no.

La democrazia a cinque stelle è burocratica.
Una volta che i test idi legge si commentano sulla piattaforma, ma senza un minimo di "costruzione" visibile ...
(Infatti io vedo migliaia di commenti, come sempre le sparate fantasiose, ma anche cose intelligenti. SOlo che non vedo coordinazione, costruzione, integrazione online. Sembra che il parlamentare fa il testo, migliaia "partecipano" online, forse si vota, e se è si o no si ottiene un risultato, altrimenti si rimane sulla grande ammucchiata di reazioni, senza nessunissimo obbligo ne sostegno, e il promotore del testo può benissimo ignorare tutto e tirare avanti.)

Dicevo:
Si è creata l'illusione della discussione, ma le cose rimangono slegate.
All; improvviso appare un "referendum", senza capire perché quello si e altri no.
Poi Renzi chiede udienza, e senza referendum gli si da il colpo di mattarello.

Non difendo Renzi, che grazie al no ha potuto passare al piano B, che in verità era il suo piano A, ma aveva bisogno di un pretesto per tirarlo fuori come B.
Critico Grillo, che la democrazia la concede a spruzzi.
Fa bene. Anche io diffido altamente della sua rete democratica e delle votazioni, e penso che appena amplia le concessioni di voto ai 400,000 che sarebbero già iscritti, i risultati saranno molto PD o FI (dipende da chi ha la squadra di attivisti infiltrati più grande!).

Se poi cominciano a murargli il blog con commenti prevalentemente contrari (diciamo 10 a 1), il blog di Grillo e la democrazia diretta sono finiti, e il secondo tentativo sara molto meno "libero" e democratico. Il M5S vigilerà gli iscritti, e chiederà conferme che somiglieranno al battesimo rituale delle sette.

Posso sbagliare, ma insistere sulla strada incerta non ti assicura che arriverai a destinazione.

2 commenti:

  1. il problema che poni: la capacita di dialogo su un argomento in una cominità. è un problema che riasale alla notte dei tempi. i greci e romani andavano nei teatri a dibattere le qestioni pubbliche, a pestum c'è una struttura circolare a gradoni greca perfettamente conservata, che gli storici pensano fosse usata per le assamblee. è perfettamente conservata perché a certo punto della loro storia si accorsero che non gli serviva più e la ricoprirono con terra. volevo proporti una campagna per fare altretanto con le attuali assemblee nazionali. :D schrerzo.

    la questione, io ci scherzo ma è seria. Come tenere centrato un argomento di discuzione ed evolvere i suoi rami di discusione in modo costrutivo e pertinente. Dare la possibilità ai partecipanti di restare aggiornati, siano essi 2 o mille.
    è vero:
    che l'interesse per la discusione definisce il numero dei partecipanti,
    che la discuzione rimane viva finché la progettualità e la realizzazione
    hanno una rappressentanza nella società.

    rimane il fatto di come gestire il tutto. assumerei come esempio i blog di discusione che raggiunto un certo numero di interventi diventa umanamente impossibile da seguire.

    adesso non so quale sia il tuo ambito professionale, mi chiedevo se riscontri questa difficoltà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Leopoldo,
      anzitutto grazie per farti sentire. Non sono di quelli che scrivono un blog per fare monologhi.

      Se leggi i post passati, riscontrerai che la democrazia piatta presentata da Grillo attualmente mi sembra un bidone della spazzatura (eccetto le votazioni, che sono rare). Non riscontro nessun sistema per elaborare commenti, selezionare punti importanti, e condensarli. Ovvero: Grillo chiama, ma non fa moderazione. Solo dirige.
      E c'è una certa logica, perché Grillo alle masse non ci crede tanto (a ragione). Le cerca per muoverle, e per trovare temi, ma non per orientarsi.

      Sulle votazioni sono altrettanto critico: Non credo che sia lontano il momento in cui gli iscritti saranno in buona parte gente fedele agli altri due partiti, che "parteciperanno" per dirottare le scelte del M5S a quello che fa comodo ai loro partiti.
      A quel punto il controllo degli iscritti M5S dovrà divenire talmente accanito, da scartare la possibilità di riformare il sistema.

      Elimina