sabato 9 marzo 2013

Deconstructing "The program"

Il partito "di rete", che ha costruito il programma nazionale in rete, dovrebbe avere una biblioteca democratica di primo ordine.

Subito al dettaglio:
ABOLIZIONE DEI RIMBORSI ELETTORALI
A tutti per logica vengono dei dubbi, se abolendo i rimborsi si fanno davvero gli interessi dei cittadini.
Tra le obiezioni assolutamente valide:
La politica ha un costo, anche sei rimborsi sono molto generosi. Tagliare a zero vuol dire mettere in vendita la politica. Rimane infatti sola l'alternativa tra trovare uno sponsor (sicuramente non umanista) o autofinanziarsi. Chi non ha niente ... non può niente.
Si riduce quindi l'offerta politica, e quella che resta è offerta in mano alle lobby.
Non quello che si voleva raggiungere, a meno che l'obbiettivo non sia per niente quello dichiarato!
Se invece di "Abolizione dei rimborsi elettorali" leggiamo "Abolizione dei partiti", che colleghiamo col termine "Laocrazia", che circola nelle riunioni del M5S ma non sulle pagine officiali, l'abolizione dei rimborsi si capisce. Per abolire i partiti si deve rendere poco attrattivo il compenso monetario. Si chiude il rubinetto, e i partiti si mummificano nel giro di poco tempo.

RIDUZIONE A DUE MANDATI
Ci sono parecchie obiezioni da fare. La giustificazione è che si vogliono evitare i dinosauri e i poteri in Parlamento. Col ragionamento di sopra invece si capisce anche questa come una richiesta che ha lo scopo di ridurre al minimo l'attrattività della carriera politica, e renderla una funzione "tanto per" chi non ha di meglio al momento, o vuole fare un "Au Pair" in politica.

ELIMINAZIONE PRIVILEGI E STIPENDIO "ALLINEATO
Non è necessario ribadire il concetto.

Il punto è che di fatto si vogliono scoraggiare le persone con talento dal provarci, e rendere la "politica" un impiego comune.

Ho ripetuto qualche riflessione che certamente si è fatta.

Ma io volevo chiedere:
Dove su internet trovo queste e mille altre riflessioni su ognuno dei punti, dove trovo come si sono soppesati gli argomenti, e chi ha poi preferito e votato quello che poi sono divenuti i punti del programma?
Vorrei seguirei ragionamenti, capire, imparare e comprendere perché i punti del programma sono le alternative migliori per la cittadinanza!

Nessun commento:

Posta un commento