lunedì 25 marzo 2013

Pacman

I videogiochi e le sale giochi con giochi elettronici sono apaprse nella mia adolescenza.
Per fortuna la memoria non si azzavorra con tutte le cose che vediamo. (Spero che presto spariscano tante cose dette da tanti pesonaggi. La mia mente non merita certe cose ...).
E mi ricordo Spave Invaders, Pacman e un altro giochino con l'astronave che dissolveva meteoriti nel suo cammino.

Ieri pensavo a Pacman.
Mio figlio ha vista Ralph il demolitore, e lì Pacman è un videopersonaggio cattivo.
Non ci avevo pensato prima.
Pacman va ripulendo i corridoi, rubando frutte, e sfuggendo a certi mostriciattoli molto simili a lui stesso che vogliono mangiarselo. Ma nel labirinto ha quattro punti speciali che ribaltano la situazione.
Quando Pacman li attiva, si trasforma in depredatore, e per un certo numero di secondi ha superpoteri che gli consentono di mangiarsi tutti gli avversari.
Rispetto ai personaggi di molti altri giochi, dove il ruolo del giocatore richiede la fuga dai cattivi, ma mai la possibilità di liquidarli, Pacman non è puro e buono.
Siccome il labirinto si vede in pianta, il giocatore sa benissimo dove si trasforma in cannibale, e può gestirsi i superpoteri.
Attrae dietro di se i mostriciattoli, li semina per il labirinto, ma a portata di bocca, e poi quando li ha riuniti attorno a se, attiva il bottone del superpotere, e riesce a inseguirli tutti e mangiarseli.

Leggevo un articolo di Scalfari su un videogioco giocato da Casaleggio. In un'altra lingua direbbero che l'articolo è un passo fallito.
Se c'è un gioco che generalmente si gioca con una strategia simile a quella usata da Grillo, è Pacman.
Il bottone attivatore di superpoteri si trova in uno specifico corridoio. È la maggioranza assoluta.
L'analogia che non c'è invece è che Pacman deve mangiare prima, ma non ne ha il potere.
Tra il bottone e Pacman c'è un'altro mostriciattolo chiamato PD. E siccome non se lo può mangiare, Pacman lo invoglia ad andare altrove e liberare il passaggio, oppure a dissolversi.

Per arrivare alla maggioranza assoluta c'è una scorciatoia molto comoda, il Porcellum, che a Pacman non conviene distruggere. Per non distruggerlo, a Pacman conviene mettere in tasca il potere che ha, così la colpa è degli altri, ma uno in seguito ringraziando usa la scorciatoia e poi forse la distrugge dietro di se.

Incredibile che la politica si possa fare con un giochino che ormai funziona anche sul cellulare!

Nessun commento:

Posta un commento