venerdì 2 settembre 2011

Grazie per i primi commenti!

Purtroppo i commenti non si possono pubblicare assieme ai testi che ho redatto.
Avrei preferito che fossero visibili assieme ai testi, permettendo un dialogo alla pari.
Se qualcuno ha un suggerimento su come e dove farlo, lo accetto volentieri.

Mi sforzo di mantenere chiara la mia linea di pensiero, anche se cospargo il tutto con battutine.
Non sono Beppe Grillo (niente contro di lui, e le battute le fa meglio di me!).
Non ho mille critiche e decine di proposte, perché non le voglio avere.
Non ce l'ho neanche con Berlusconi. O forse si, ce l'ho con lui e tutti gli altri. Anche con me, che finora non ho saputo far meglio di protestare in silenzio ignorando tutto.
Ma è anche dovuto al fatto, che nonostante l'aria fresca di molte serate che ho vissuto, le idee non venivano, perché stavano maturando o io non ero maturo per averle.

Vi stufo al ripeterlo, ma la mia linea è ritocchi piccoli. Niente cancellare, modificare e violentare.
Sono sicuro che in Italia c'è molta gente competente, intelligente, e di questi ci sono quelli che riescono a lavorare in gruppo, elaborare e raffinare proposte, e cooperare.
A questa gente si deve dare spazio, ed è solo fattibile riservandogli i posti.
La democrazia si migliora democraticamente, non per decreto legge.
E più piccolo (ma significante) è il giro che si da al sistema, meno danno si fa.

Possiamo essere in disaccordo sul fatto, se mantenere vuoti i seggi proporzionali alle astensioni sia realmente efficace. Io non credo che paralizzerà il paese e il governo. Anzi, meno sono, meno si litigano tra di loro :) e arrivano prima alle decisioni.
Numericamente si arriverebbe ad avere 650-700 delegati invece di 950.
E non sono per la riduzione dei seggi, nè per la riduzione dei membri di una delle Camere!
Se per alcun motivo ci fosse la deliberazione volontaria di ridurre il numero del 30%, il sistema rimarrebbe uguale, solo che con meno delegati.
Io il sistema lo voglio cambiare, creando un vuoto temporario, che permette il cambio intrinseco del sistema, senza forzature addizionali. Cioè: Il posto è li, disponibile, e può toccare a qualcuno. Quindi venite avanti e guadagnatevelo!
Non lo avrete, se farete allo stesso modo di quelli che ci sono ora.

Insomma, si tratta di appendere le carote e attirare quelli giusti :)

Nessun commento:

Posta un commento