sabato 3 novembre 2012

La parte positiva dell'astensione

Mi ha irritato un commento di qualcuno sul foro di discussione del fatto quotidiano.
Diceva direttamente, che l'astensione in massa è un fatto positivo, perché da maggior valore al voto di chi ha votato.
Ovvero: Se siamo in 100 gli elettori e solo voto io, il mio voto vale 100 ed è meglio così.

Non so se offendere una persona del genere, oppure pensare che non ha un concetto di giustizia molto sviluppato.

Se siamo in 100 a poter votare, tutti sappiamo che dei 60 che voteranno, una buona parte lo fa per una promessa ricevuta, o direttamente per soldi o un beneficio.
Se distinguiamo quindi tra i voti validi tra il grado di responsabilità mostrato dall'elettore, e consideriamo che il voto venduto per 70 Euro ha lo stesso valore del voto cosciente e ponderato, a questo commentatore dobbiamo dire che ha le idee e i valori sperduti.
Perché pensa al suo voto che grazie agli "imbecilli" che a lui non importa perché non hanno voluto votare vale il doppio. Ovvero, col suo voto vota anche per un'altro ...

Andiamo allora sul reale: Do la mia scheda a te, e ti dico di farne quello che vuoi.
Ti è permesso consegnare due schede?
Credo che è sanzionabile, no?

Anche da questo lato vediamo che l'elettore ha diritto a un solo voto, il suo.
Assegnargliene una fetta di un altro voto d'ufficio ... equivale a dargli un pezzo di scheda altrui.

Io per logica e per diritto non scorgo nessunissima ragione valida per trasformare un voto in un mandato equivalente a più di un voto.

Mi rifaccio al doppio legame di cui parlavo qualche giorno fa:
Non è vero che chi tace acconsente. Non siamo scemi.
Se mi offri un menu di pietanze marce e puzzolenti, e non voglio neanche provarne, non sto accettando la tua cucina. La sto rifiutando!
E non mi fai cretino dicendo che sono un irresponsabile, perché hai escogitato il metodo di togliermi la voce.
Non ti sto dando licenza di cucinare porcherie a nome mio. Ti sto rifiutando. E se mi ignori lo fai solo perché ti sei messo tu in una posizione che riesci a farlo senza castigo.

Nessun commento:

Posta un commento