giovedì 14 luglio 2016

D09

Non ho abbandonato il blog per un anno per mancanza di interesse.
L'iinteresse è sempre stato quello di creare come minimo un gruppo di discussione.
Non esserci riuscito con quasi 400 articoli è un fatto.
Vuol dire che sono scadentissimo quando si tratta di coinvolgere.

L'anno l'ho sprecato unendomi a discussioni.
Ho imparato qualcosa da altri, ho cambiato certe idee, e ne ho anche avuta qualcuna nuova, età consentendo ...

Una di esse è un nome corto e significativo per un movimento o partito politico.

D09 sta per Democrazia versione 0.9

I passi importanti della evoluzione storica della Democrazia li ho già citati poco fa.
C'è da aggiungere la partecipazione.

Riepilogo:

1) Democrazia greca, con elettori maschi liberi.
2) Democrazia degli inizi del secolo 20, con elezioni per tutti i maschi (dopo l'abolizione della schiavitù).
3) Democrazia con suffragio universale.

4) Democrazia partecipativa.

Ho lasciato uno spazio, perché tra il 3 e il 4 ci dovrebbe essere un'altro passo, che è quello di creare un vincolo tra elettori ed eletti.
La democrazia partecipativa sarebbe un miglioramento, una volta che le elezioni sono un processo realmente democratico, ma il passo si è saltato, e se la patologia della democrazia non si fosse evidenziata in questo decennio, non si sarebbe notato che qualcosa manca.

Teorizzare e rendere la democrazia versione 0.9 vuol dire assicurare all'elettore, che sarà davvero quello che crea l'organismo che gestisce la sua società.
Preferisco umilmente non annunciare e aggiudicarmi la creazione della prima elezione veramente democratica, perché il funzionamento e l'equilibrio lo creerano le tornate elettorali, e quindi 1.0 è una versione in funzione.

Devo cercare un dominio internet, e trovare qualcuno che mi aiuti a gestire una pagina.

Ovviamente voi non siete invitati. Dovete invitarvi da soli :)

Nessun commento:

Posta un commento