lunedì 1 agosto 2011

2x3 Prendi due e paga tre

Che ti pare se al tuo supermercato preferito trovi l'offerta 2x3?
Ti fermi e cominci a sorridere.
Sei abiutato al 3x2, che significa che paghi 2 ma ne prendi 3.
E penserai che qualche ignorantello ha scritto male.

Se in cassa arrivi con i tuoi 3 pezzi, e ti dicono: Gliene manca uno per approfittare dell'offerta ... per qualche secondo rimarrai di stucco.
E quando ti chiariranno, che tu paghi tre se prendi due, gli chiederai se veramente pensano che i clienti sono imbecilli.

Strano, perché per tutta la vita tu e milioni di altri accettate il 2x3.
Sono un bel pò di soldi che regali!

Siccome hai già letto il mio blog dirai che non sono cose che si possono paragonare.
E hai ragione, perché la cosa non è cosi semplice.
L'avvocato del diavolo ci dice:
Per governare l'Italia ci vogliono mille milioni. Se si devono spartire fra 630+315+6+1 (Deputati+Senatori+Senatori a vita+Presidente) oppure fra 600 non importa. La spesa da fare è quella e punto.
E allora i cattivelli immaginiamo la seguente situazione:
Tutti, ma proprio tutti andiamo a votare. E il 30% andiamo a votare il partito astensionisti, che non vuole deputati e senatori, perché tutti gli altri che si sono presentati non ci hanno convinto.
In tal caso I seggi rimarranno vuoti al 30%. Quelli realmente votati dovranno votare comunque, e gli toccherà il 30% in meno a loro e ai partiti.

Visto che l'astensionista non vota, perché dei suoi contributi si va a pagare la cuota ai partiti?

Comprendimi bene: Io non sono per l'astensionismo. Sono per una molteplicità di partiti che fanno gli interessi anche di quelli che finora non sono andati a votare. Quello che voglio è creare il buco del 30% in cui far entrare gente diversa. Perchè di quelli attuali non si ha una buona impressione.
Anzi, è il sistema che puzza.
Fare le cose da pignoli, non prendendosi un pelo in più di ciò che è stato dato, e lasciando stare i soldi di chi non ha dato il consenso è una faccenda di onore.
Se non voti, i tuoi soldi vanno direttamente a te, in forma di educazione o aiuto agli anziani. O alla cassa pensioni. Cosa da decidere (che devono decidere principalmente quelli che non votano.

Pericolo d'anarchia?
Ottimo, così i politici capiscono che i voti non sono caramelline, e se li devono guadagnare con lo sforzo e la serietà, perché la prossima volta non ci saranno più se sgarrano. O meglio, saranno in negativo. Saranno meno soldi.

Nessun commento:

Posta un commento