martedì 30 agosto 2011

Apparato spaventafarabutti


In televisione offrono un apparato che mantiene fuori casa ragni, scarafaggi e zanzare.
Molto facile: Si mette nella presa della corrente, e fatto!

Se al potere ci sono certi tipi di insetti, è perché manca l’apparato.
Perché il sistema è stato progettato per farli entrare!

Il problema ha un nome: I soldi!
Se in un sistema arrivi alla meta con investimenti giganteschi – e non importano le ragioni in questo momento – chi investe lo fa per guadagnarci.
Se il sistema cerca l’interesse pubblico, ma permette che l’interesse privato (spesso opposto all’interesse pubblico) lo pervada ... l’interesse pubblico è solo secondario.
Prima si genera il profitto di chi ha finanziato tutto, e in seconda istanza si fa qualcosina per mandare avanti la baracca.

Che forma avrebbe un apparato che mantenga lontani gli interessi di pochi?
Anche qui è necessario ridisegnare il sistema. Con il preciso obiettivo di ridurre l’ingerenza aliena al proposito.
Il passo ovvio è quello di rendere il più possibile inefficiente l’investimento.
Cioè: Dieci milioni di Euro per la campagna?
Fallo, ma non ti servirà a molto! Non si trasformerà in vantaggio così grande sopra qualcuno che è solo andato a comprarsi roba presentabile e a tagliarsi bene i capelli.

Da ottenere in che modo?
Si crea la piattaforma di tutti, si definiscono le regole e si da spazio equo. E lì si fanno le selezioni.
Le donazioni non sarebbero detraibili, donazioni superiori a un certo valore dovrebbero essere pubblicate, donazioni spezzettate o canalizzate causerebbero l'interdizione dei candidati eletti.

La piattaforma potrebbe essere un videochat 24 ore su 24 con blog e partecipazione diretta o differita (come quelli a luci rosse), da gestire con il personale desiderato (da rendere pubblico!). Il costo sarebbe molto basso e qualsiasi cittadino potrebbe pagarlo.
A questo si aggiungerebbe spazio mediatico, a partire da un certo livello di interesse o sostegno cittadino. Lo spazio si potrebbe scaglionare (però non con dozzine di scalini) dato che c’è differenza tra un programma completo di governo e una unica proposta di grande interesse pubblico.

Insomma, ci sarebbe da ragionarci su, e si troverebbe certamente un sistema intelligente, dove contano le abilità e le proposte, e dove il potere mediatico è limitato (e quindi l’inversione è sproporzionata rispetto all’effetto).

Ci arriveremo comunque, forse semplicemente tramite il telefonino.
Per cui meglio se cominciamo a pensare come.

Cominciamo da cosa e perché e arriveremo al come.

Nessun commento:

Posta un commento