martedì 26 febbraio 2013

Il gioco dei tre bicchieri

Conoscete il gioco dei tre bicchieri, dove bisogna indovinare sotto quale si nasconde l'oggetto vincente?
Penso di si.

Come già detto, secondo me la pallina vincente stavolta è solo una, e per una via o l'altra riuscirà ad ottenere buona parte di quello che vuole.

Stavo facendo un conticino. Cosa che mi risulta naturale, già che non ho nessun bisogno di giustificare qualcuno.

Quasi il 20% di astensione, 3.5% di schede nulle.
Per fare i calcoli facili (non mi funziona Excel) usiamo numeri tondi.

PD avrà 340 seggi.
Ma i mandati veri che hanno sono solo per 149 seggi.

Io mi chiedo, se chi ha votato il PD davvero crede, che è giusto verso tutti gli altri elettori, aggiudicare ai loro favoriti i seggi che toccavano al 30% degli altri elettori italiani (chi ha eletto il PD sono stati meno del 24% degli elettori).
Di fatto, al PD e Vendola toccano 2.28 volte più seggi di quelli che spetterebbero loro se si facessero le cose correttamente.

Altra considerazione numerica:
Se si riducesse il numero di seggi OCCUPATI, avremmo già un risparmio di circa 20% del costo generale della politica, senza dover andare a negoziare una riduzione fissa tra i partiti. E a parte, invece di lasciare che siano i partiti a fare accordi tra di loro, si lascerebbe tutta la riduzione in mano agli elettori.

Sono curioso di cosa chiederà il M5S. La riforma elettorale dipenderà in gran parte dal M5S, che è chi farà le richieste più estreme.

Farò il tentativo di rimettere in discussione sulla loro piattaforma inesistente la mia proposta.

Nessun commento:

Posta un commento