martedì 3 dicembre 2013

Il colmo

Tempo fa ho conosciuto un ometto che oltre al lavoro si dedicava allo sport di dirti bugie in faccia e godere al vedere, che generalmente nessuno lo chiamava bugiardo.

Un gioco un poco rischioso, perché può capitarti il personaggio che i conflitti li risolve con la violenza.
Ma l'ometto aveva meno di un metro e cinquanta, e purtroppo invece di essere giudice era solo un avvocato di quarta categoria, neanche praticante.
La soddisfazione e la superiorità quindi la cercava fregando il prossimo, e dicendogli in faccia, che l'accordo era appunto quello di farsi fregare.

Una situazione che a me personalmente non piaceva, e quando toccò a me l'occasione di sentirmi le sue distorsioni, lo fermai subito, avvertendolo che la realtà non era quello che diceva lui, ma quella percepita ance dagli altri, e che rivoltare la frittata per mettermela di traverso non avrebbe funzionato con me.

La strategia non è così rara.
Funziona specialmente quando chi tenta il reframing ha il vantaggio di poter fare monologhi senza che fastidiosi obbiettori e critici interrompano o contraddicano.

Ma arriva il momento in cui anche chi non può ribattere raggiunge i limiti per saturazione.

Per Letta e compagnia la cosa non è così semplice come pensano:
Il lavaggio di cervelli funziona solo fino a quando l'indottrinamento satura le capienze delle teste, ma le tasche non sono vuote.
Stare invece a svuotare le tasche, e fare i giochini muovendo tasse da un lato all'altro, cambiando i nomi, e aumentandole ... in questo preciso istante ha creato una moltitudine popolare cosciente della pigliata in giro, e colpita gravemente dai salassi.

Una moltitudine anche cosciente del fatto, che il debito pubblico è causato dai milioni di impiegati statali accumulati in anni di favoritismi. E se fino a poco fa esisteva ancora la speranza di riuscire ad entrare nel circolo benefici di qualche politico o qualche partito, ormai la realtà è chiara a tutti: Il sistema è già al disopra delle possibilità, e non ha nessuna speranza di mantenersi.

Il crollo è pura questione di tempo, e la probabilità che sia spietato contro i parassiti e gli ideatori e protettori del parassitismo ... è alta.

Un po strano comunque, che il circolo dei privilegiati a spese pubbliche non si renda conto della ghigliottine che si stanno preparando per loro.

Nessun commento:

Posta un commento