giovedì 11 aprile 2013

Governo GRATIS!

Quando hai un figlio ribelle, ti consigliano di evitare di opporti, castigare e correggere.
Se vuole fumare, obbligalo a fumarsi un paccheto nel giro di qualche ora.
Se vuole uscire e tornare tardi, digli che per non svegliarti preferisci che torni solo dopo le otto del mattino.
Insomma, a chi ti spinge, fai Judo psicologico, usa la sua forza, tiralo in direzione della spinta e fallo cadere.

O provoca la controreazione:
Tua figlia vuole il ragazzo? Organizzale il matrimonio! e forse lascerà perdere e si prenderà un tempo di extra prima di ossessionarsi con l'amore.

Siamo in piena campagna di riduzione dei costi della politica.
Come già sapete, secondo me è la maniera di scoraggiare la carriera politica, e invogliare i partiti a estinguersi e a lasciare fare al cittadino in rete.
Ma d'altra parte, la realtà di oggi è che chi chiede l'annullamento dei rimborsi e il taglio agli stipendi, ha una squadra di eletti, dei quali qualcuno già fa i conti, e conclude che andare a Roma forse non conviene.

Per far rinsavire i giovanotti e le ragazzine (la Lombardi mi sia grata di toglierle anni di cellulite), proporrei subito sul serio di gestire la politica totalmente gratis.
Totalmente no, ma totalmente senza che i cittadini debbano pagare.

Come si potrebbe fare?

Si diminuiscono i premibottoni e i presentafaccia (cioè quelli che devono rappresentare, stringere mani di stranieri, andare ai funerali, andare agli show a gridare e dire parolacce) a un numero sufficiente, ma molto più piccolo.
Si fa la democrazia diretta partecipativa CON QUORUM (abbiamo bisogno di un minimo calcolato) via rete, e i politici si pagano esclusivamente con le entrate generate dai milioni di clic sulla piattaforma democratica.

Anzi: Credo che in una democrazia diretta alla Casaleggio, dove i cittadini fanno le leggi senza compensi, anche i politici dovrebbero campare di aria.
Potremmo chiedere como requisito il celibato obbligatorio (con castrazione chimica per evitare discendenze) e istituire un sacerdozio politico ma niente soldi.
Sarebbe la politica più bella dell'universo!
La politica degli angeli in terra!

Nessun commento:

Posta un commento