domenica 8 settembre 2013

Un riflettore sui modelli democratici dei partiti

Tornate ad immaginare l'Italia che si gestisce secondo i principi della Democrazia Diretta Partecipativa:
Composta da interessi diversi, che si confrontano, formulano le proprie richieste-proposte, le caldeggiano, le pubblicizzano, e fanno proselitismo, anche aggressivamente.

Domanda:
A quale partito attuale somiglia maggiormente tale sistema?

Vi immaginate la Democrazia Diretta che fa culto ad una unica persona (dai, diciamo due, tanto per non sembrare esagerati!), che non discute una virgola di quello che dice, che lo accetta come legge?
Vi immaginate la Democrazia Diretta come una unica "opinione" o una conferma in blocco di quello che dice un leader?
Una sostegno senza critiche a un leader che si comporta molto mediocremente, che truffa, evita di pagare le tasse, che si concede voglie sessuali senza limite (non è vero comunque: Berlusconi i limiti li ha. Sembra che sia limitato al sesso femminile, e a donne tra i 17 e i 28 anni. E come quantità ... a quella "tecnicamente" possibile. Insomma, non è uno che è smoderato!)

Immaginate la democrazia diretta partecipativa come un coro che si muove ad una bacchetta, o come un caos di voci, che con qualche sistema intelligente si schiariscono, fino a divenire una unica voce riepilogativa che spiega in modo comprensibile quali correnti si sono formate, quali sono le proposte e i pro e contro logici di ogni proposta?

E davvero, il PdL e il M5S somigliano a questa ultima descrizione?

È triste dover ammettere, che è il PDmenoelle a permettere più possibilità di dissenzo, critica, e discussioni.

Vorrei sul serio un video di Grillo, dove spiega punto per punto la democrazia diretta, e mostra perché è il M5S il partito più democratico che c'è!

Scherzavo!
Se siamo logici, e deduciamo da quello che sappiamo, la democrazia diretta partecipativa
NON È PIÙ DEMOCRATICA delle democrazie attuali.
È solo più ... giusta?
Il che vuol dire, che la libertà conduce al caos e alla rovina, e la guida paterna, affettuosa di un duce ... al benessere?

Nessun commento:

Posta un commento